Come tutti i progetti che si rispettino, anche questo ha qualcosa da raccontare: una storia che mette le proprie radici nell’Argentina degli anni ’90, quando il padre di Pablo decise di costruire una T-bucket identica. A distanza di circa 18 anni, Pablo, spinto dalla passione per questo tipo di vetture, sta ricreando un progetto simile.
Essendo, però, ormai difficile reperire le componenti originali dell’auto in questione, la scelta del proprietario è ricaduta nella costruzione di un telaio artigianale creato con dei profili rettangolari da 50x80x3 saldati a MIG, vestito con una scocca Ford T1915 replica acquistata in Inghilterra.
Per quanto riguarda le sospensioni, all’anteriore troviamo uno schema di derivazione Ford 1941, una balestra Ford 1932 e appositi ammortizzatori della Speedway. Il posteriore, invece, è stato equipaggiato con uno schema sospensivo di tipo “four link” con barra Panhard, tutto montato su uniball in acciaio. Sospensioni di derivazione Ducati Monster appositamente ritarate e un assale rigido di derivazione Ford F100 con un differenziale Spool di tipo autobloccante permanente.
Una volta terminata, l’auto diventerà protagonista di alcune dragrace e, chissà, un giorno forse potremo ammirarla dal vivo, magari proprio nella Special Area del Midnight Meeting.
Vi aspettiamo la prossima settimana con un nuovo episodio di Make It Hardcore!
Revisione a cura di Monica Filosi.
Nato negli anni ’90, da piccolo mi divertivo nel rubare gli attrezzi a mio nonno e smontare la mia Peg Perego. Molti anni dopo, la mia passione si è evoluta e, per questo motivo, ho deciso di fondare, insieme ad altri squinternati come me, Hardcore Drivers, organizzare eventi motoristici e provare a scrivere una rubrica tutta mia!