Il primo passo, come ci racconta il proprietario, è stato quello di acquistare il kit di allargamento e un motore turbo 2000cc 16v di derivazione Saab 9000. Per procedere con il montaggio del motore e per ospitare il nuovo assetto Bilstein di derivazione Subaru, è stato necessario ricostruire tutto l’avantreno.
Al posteriore, invece, la meccanica è rimasta quella della 106 che è stata modificata con una barra di torsione da 24mm. Al posto dell’impianto frenante tradizionale, troviamo dei dischi e delle pinze freno di derivazione Porsche 911.
Anche il motore, come ben ci si aspetta, ha subito degli interventi di modifica!
L’albero e le bielle sono state alleggerite e sottoposte a pallinatura, sono state utilizzate delle bronzine trimetalliche e dei pistoni stampati. La testa è stata lavorata e le camme sono state riprofilate.
Il volano originale è stato sostituito con uno in acciaio e la frizione con una in rame.
Sia i collettori di aspirazione che quelli di scarico sono stati costruiti in modo artigianale. Turbo maggiorato su cuscinetti; pulegge esterne in ergal di derivazione Nissan Skyline ed elettronica EFI euro 1.
La potenza sviluppata, con benzina standard, si attesta a circa 350 cv.
In conclusione, per rispondere alla domanda posta in apertura, pensiamo che non siano solo passione e follia a spingere l’uomo a realizzare simili progetti, ma anche il coraggio, la tenacia e la capacità di dare il meglio di sé.
È per noi una soddisfazione immensa vedere lavori simili, dalla loro progettazione alla realizzazione finale. Tuttavia, la nostra speranza più segreta è quella di riuscire a far appassionare almeno un po’ voi lettori e farvi vedere com’è il mondo attraverso i nostri occhi.
Vi aspettiamo la prossima settimana con un nuovo episodio di Make It Hardcore!
“Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.”
Revisione a cura di Monica Filosi.
Nato negli anni ’90, da piccolo mi divertivo nel rubare gli attrezzi a mio nonno e smontare la mia Peg Perego. Molti anni dopo, la mia passione si è evoluta e, per questo motivo, ho deciso di fondare, insieme ad altri squinternati come me, Hardcore Drivers, organizzare eventi motoristici e provare a scrivere una rubrica tutta mia!