Vai al contenuto

106 Carbon Project Pt 1

Buongiorno Drivers
e bentornati a una nuova puntata di Make It Hardcore!

Oggi, vogliamo parlarvi della “106 Carbon Project” di Alessandro Chiostri: un progetto nato ormai da due anni e finalizzato alla realizzazione di un’auto da Time Attack partendo da una Peugeot 106 1.6 16v GTI del 1997. Essendo un progetto molto lungo e articolato, abbiamo deciso di dividerlo in due parti. Nella prima, vi racconteremo le motivazioni che hanno portato il proprietario alla scelta di questa vettura, delle modifiche aerodinamiche e di quelle effettuate al telaio. Nella seconda parte, vi illustreremo tutte le modifiche relative all’assetto, motore e interni. Dopo questa breve premessa, passiamo ai fatti!

Come ci racconta il proprietario, la scelta dell’auto non è stata casuale, ma dettata da due motivi: il primo motivo è molto personale e affettivo, poiché l’auto apparteneva al nonno; il secondo, strettamente tecnico, in quanto la 106 è un’auto molto leggera e reattiva, con un telaio e motore che si prestano particolarmente bene alle elaborazioni.  I principali interventi effettuati riguardano l’irrigidimento del telaio mediante fazzolettatura dei punti critici del pianale, saldature di rinforzo su tutta la scocca e l’applicazione di un rollbar OMP a 8 punti saldato direttamente al telaio e realizzato su specifiche del proprietario.

Dato che la professione di Alessandro è quella di tecnico specializzato in materiali compositi, ha realizzato ex novo e in fibra di carbonio, grazie anche al supporto dei suoi titolari della Vins SRL, gran parte degli elementi della carrozzeria come il tetto, il cofano, i fianchetti e gli sportelli. Ancora in fase di realizzazione il portellone posteriore.

Anche l’aerodinamica non è stata lasciata al caso: è stato progettato al CFD e realizzato un fondo piatto completo di splitter, estrattore e un alettone, anch’essi in fibra di carbonio.

Le modifiche, come illustrato in precedenza, non terminano qui, tuttavia preferiamo lasciar parlare le foto e invitarvi a Giovedì 7 Maggio per la seconda parte!

Vi aspettiamo, quindi, la prossima settimana con un nuovo episodio di Make It Hardcore!

Revisione a cura di Monica Filosi.

Cerca nel blog

Categorie

Scegli la categoria

Archivio

Scegli l’archivio

Condividi